Assemblea nazionale RLS e manifestazione a Milano

Si è svolta stamane l’assemblea nazionale degli RLS e RLST di Cgil Cisl e Uil. L’assise rilancia l’azione sindacale su un tema che ha dimostrato di non dover essere sottovalutato, come risulta anche dai tragici fatti delle ultime ore.

6 i filoni di intervento che sono stati affinati con le assemblee regionali dei mesi scorsi:

1. Strategia Nazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

2. Rapporti con le Istituzioni (Regioni, INAIL, ASL, Servizi di Prevenzione e Vigilanza)

3. Contrattazione

4. Rappresentanza

5. Pariteticità

6. Patronati

Cgil Cisl e Uil Lombardia, hanno voluto anche un ordine del giorno che è stato accompagnato da un minuto di silenzio per le 5 morti sul lavoro dei giorni scorsi a Milano e Brescia.

questo il testo:

L’ Assemblea nazionale CGIL CISL e UIL riunita a Venezia il giorno 19 gennaio esprime solidarietà ai familiari e ai colleghi di lavoro delle vittime dei ripetuti infortuni mortali accaduti in questi giorni, i 4 della Lamina di Milano e il giovane lavoratore nel bresciano, che ancora evidenziano l’urgenza di un forte impegno delle istituzioni delle parti datoriali e di tutti gli attori preposti ai controlli in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Il sindacato che è sempre stato in campo per la difesa della dignità del lavoro anche con questa assemblea e le iniziative che ne seguiranno ribadisce l’esigenza di dare risposte concrete ed efficaci per la piena attuazione delle normative, il rafforzamento dei servizi ispettivi, il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti per rafforzare il sistema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

becaa9d6-a405-4332-9df8-8f59061bf6bd

a breve i testi definitivi. Nel frattempo oggi si è tenuta a Milano la manifestazione con a seguire il richiesto incontro con il prefetto.

Questo il documento Fim Fiom Uilm

5b5333a6-cb48-466e-91d3-dca854d67bcb 67177722-1181-45ff-9ad2-e06dd043215c